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Le tracce del fattore si perdono nel  medioevo, quando, a partire dal 1200, gli artigiani cominciarono a organizzarsi in associazioni chiamate gilde.

Le gilde avevano il compito di introdurre (e controllare che venissero applicate) le regole di qualità della produzione. I prodotti che rispondevano a tali regole (cioè erano fatti a regola d'arte) presentavano un marchio speciale, simbolo dell'impegno del produttore a soddisfare i bisogni dei clienti ed essere all'altezza delle loro attese.

 
   

Con la Rivoluzione industriale a poco a poco cambiarono anche le modalità di produzione degli oggetti e si arrivò alla specializzazione dei compiti.

Mentre l'artigiano segue l'intero ciclo di lavorazione di un oggetto (dalla fase della progettazione a quella della consegna), la produzione industriale si cominciò a realizzare attraverso una rigida divisione dei compiti. Ogni lavoratore finiva con lo specializzarsi in una serie di operazioni, sempre le stesse,  da compiere su ognuno degli oggetti prodotti, giorno dopo giorno.

 
L'ascesa del fattore inizia negli anni '40, durante la seconda guerra mondiale, negli States.    
 
Durante gli anni '70 si diffonde in Giappone (al grido: KAIZEN!), grazie agli studiosi statunitensi Deming e Juran: i guru dell'epoca di organizzazione aziendale.

I Giapponesi, infatti, nel decennio del 1970 erano divenuti leader mondiali nel campo dell'elettronica e dell'auto grazie all'introduzione generalizzata delle tecniche e degli strumenti della qualità. L'innovazione vincente dei Giapponesi fu quella di introdurre elementi di miglioramento globale nei processi di produzione, suggeriti dai lavoratori stessi, quindi col loro attivo coinvolgimento.

I fattori della qualità diventarono sempre più noti ed entrarono nel way of life di milioni di persone.
Negli anni '90 anche le industrie europee si convertirono alle innovazioni della qualità e sperimentarono i metodi descritti nelle norme ISO 9000.

Solo col nuovo millennio si è scoperta l'importanza di controllare di produzione anzichè singoli prodotti.

Anche le organizzazioni di servizi si sono andate convertendo ai nuovi
must: conoscere meglio i propri clienti e i loro bisogni per mettersi nelle condizioni di fornire servizi sempre migliori e sempre + soddisfacenti.

Scuole, ospedali, uffici pubblici, Comuni, società del gas e dell'acqua, imprese di trasporti sperimentano i nuovi metodi e scoprono segreti prima impensabili:
l'importanza della ;fare squadra ; valorizzare le persone; misurare i frutti del nostro lavoro; accettare di farsi dare e darsi un voto ... proprio come a scuola!

E, come a scuola, un voto basso va trasformato in un trampolino   per migliorare, e un voto alto non è mai alto abbastanza, perchè (già lo sai) al miglioramento non c'è limite ! 

Deming divenuto famoso per il metodo di lavoro noto come PDCA e rappresentato come quattro fasi di lavoro ce si ripetono sempre,  in un ciclo continuo.  PDCA è l'acronimo che riassume le fasi: pianifica (PLAN), metti in pratica (DO), controlla (CHECK), conferma le tue scelte o modificale per ottenere risultati migliori (ACT).

Juran famoso per i suoi
principi per il buon governo delle
organizzazioni e per gli studi di
statistica applicata alla produzione
di beni e servizi.

 

 

 

I
sono l'insieme delle
attività che servono
a ottenere un risultato

p.e.: un cuoco che
trasforma
una certa quantità di
alimenti in un pranzo