homepage

 il viaggio

pronti?
metamorfosi

 la qualità

la percezione
i comportamenti
 i principi
interdipendenza 
strumenti

gioca con la qualità

cruciparole
cacciaweb

vai a fondo

beni e servizi
mercato
indagini di mercato
organizzazioni
organizzazione sociale
storia del lavoro
storia della qualità
i controlli
glossario
le parole della qualità

la         

 
 

Di tutte le informazioni che ci colpiscono,
solo alcune ci raggiungono


la nostra coscienza sceglie solo alcuni
 tra i tanti che ci circondano

 

 

 

 

Quali scegliamo dipende dai nostri bisogni: gli input sono collegati a nostri bisogni intensi, è probabile che li scegliamo.

Poi, li organizziamo e li integriamo con le informazioni che già risiedono nella nostra memoria.

Solo a questo punto
interpretiamo (e diamo un senso) a tutto quello che abbiamo organizzato mentalmente







 

 

 

 

 

Le percezioni sensoriali
 

Alcune considerazioni su come gli stimoli esterni agiscono su di noi,
ci possono aiutare a capire meglio questo fenomeno.

Le immagini a fianco utilizzano il fenomeno delle illusioni percettive, la nostra capacità di immaginare oggetti inesistenti:

 

 

Il cosiddetto triangolo di Kanizsa è formato da tre torte nere, la cui disposizione e forma crea l'illusione di un triangolo bianco con contorni illusori, che in realtà non esiste.

 
 

        
 

Se fissiamo a lungo il cubo, ci apparirà ora concavo, ora convesso.

 



 

 

I profili di Rubin permettono di vedere due immagini diverse
 (che non sono percepibili simultaneamente):
profili umani o vasi.

Le persone estroverse percepiscono per primi i profili umani. 

Il quadro di Arcimboldo gioca sull’ambiguità tra il tutto e le parti. 
Il tutto dà come soluzione una figura  umana
mentre le parti  ne danno un'altra: le verdure.

 


 

sottoponi un’immagine al giudizio
dei tuoi compagni e compagne
e scopri a quanti piace

scarica il modulo

 

 

 

 

  quanti erano gli intervistati?

quanti hanno risposto in modo positivo?

quante ragazze?

quanti ragazzi?

calcola la percentuale per ognuno dei gruppi
 

 

 

 

indaga su emozioni e colori...

 
   indaga su emozioni e fiori ...  
  indaga su emozioni e profumi ...