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Focus sul cliente

Il compito principale della gestione per la qualità è quello di soddisfare le attese e i bisogni della propria clientela (o utenza).

Il successo è dato dalla fiducia che l’Organizzazione ottiene dagli utenti/clienti e dalle parti interessate.

I benefici chiave sono: maggiore valore per il cliente, maggiore soddisfazione dei clienti/utenti,

migliore fama per l’Organizzazione, aumento del numero degli utenti/clienti.

Per questo occorre conoscere bene coloro che ricevono i nostri servizi o prodotti e definire i loro bisogni ele loro attese. Collegare gli obiettivi dell’Organizzazione ai bisogni e alle attese degli utenti.

Fare in modo che tutta l’Organizzazione conosca bene quei bisogni e quelle attese.

Pianificare, progettare, sviluppare, realizzare servizi e prodotti che vadano loro incontro.

Misurare e monitorare la soddisfazione per il servizio ricevuto e attuare le azioni necessarie.

Definire e agire sui bisogni e le attese delle parti interessate, che sono in grado di influire sulla soddisfazione del cliente.

Gestire le relazioni con gli utenti in modo positivo.

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