strumenti
diagramma di flusso
diagramma di Gantt
diagramma di Pareto
spina di pesce
carta di controllo
analisi SWOT
questionari
organigramma
statistica
campione statistico

 

 

 

Gli organigrammi sono un modo per raffigurare  graficamente le relazioni tra persone di un'organizzazione.

In tutte le organizzazioni, infatti, le persone occupano posizioni diverse, a seconda del loro compito, del motivo per cui sono assunte.
Hai senz'altro sentito parlare di presidenti,  vice-presidenti, segretari, addetti vendita, ...




Nell'azienda
Bubbole & soci c'è un presidente, tanti che si occupano di amministrazione, tanti addetti alla produzione, alcuni che si occupano di vendere i prodotti, altri che si occupano di comprare quello di cui c'è bisogno per tutti.

Se disponiamo le persone in strati uno sopra all'altro, a partire da quello col maggior numero di addetti, possiamo rappresentare quell'organizzazione come se fosse una piramide.

 

 
Link per esaminare forme diverse di organigramma
http://www.sba.unibo.it/sba/organizzazione/organigrammi/sba-generale
   
   clicca per ingrandire