La Rete SIRQ ha effettuato, per mezzo dei prorpi valutatori, centinaia di audit nrllr scuole seconso lo standard SAPERI ed è venuta a contatto con un’incredibile varietà di iniziative e di progetti che meritano di essere conosciuti e divulgati come esempi di buone pratiche.
Normalmente questi progetti non fanno parte della memoria collettiva scolastica, con la conseguenza di disperdere una gran parte del patrimonio culturale e professionale di cui le scuole sono ricche e di non dare agli interessati il riconoscimento che meritano.

Per questo SIRQ nel tempo della pandemia ha pensato di evidenziare tali esperienze attraverso il progetto PARCO DELLE SCUOLE ECCELLENTI e di metterle a disposizione degli studiosi per la diffusione, il confronto e gli approfondimenti.

Tali esperienze possono inoltre costituire una modalità innovativa di formazione in servizio dei dirigenti, insegnanti e personale ATA, che possono conoscerle dal sito della Rete SIRQ ed entrare direttamente in contatto con le scuole per approfondire la conoscenza delle diverse attività, confrontarsi con i loro pari e trarne ispirazione per il proprio lavoro.

L’iniziativa prevede il rilascio di un certificato di VISITING PROFESSOR presso l’Istituto e alla scuola un certificato di scuola segnalata per il progetto “Parco delle scuole eccellenti”.

VISIONA LA MAPPA DELLE SCUOLE