strumenti
2.3 AUTOVALUTAZIONE: RAPPRESENTAZIONI DELL’INSEGNAMENTO
Allo scopo di esplorare le rappresentazioni dell’insegnamento dei soggetti a cui è rivolto il servizio scolastico (genitori e studenti), proponiamo strumenti di analisi:
Questionario per i genitori
Questionario per gli studenti
Ciascuno strumento si limita a proporre un formato, mentre la definizione degli item rinvia alla mappa della qualità elaborata nella prima fase.
QUESTIONARIO PER I GENITORI
Il questionario è rivolto ai genitori ed ha lo scopo di rilevare:
- l’idea di insegnamento dei genitori in relazione agli aspetti ritenuti qualificanti dell’insegnamento (giudizi di importanza) assegnando un punteggio per ogni proposizione da 1 (poco importante) a 4 (molto importante)
- i giudizi attribuiti dai genitori sulla frequenza dei comportamenti professionali dei docenti del proprio figlio /della propria figlia (giudizi di frequenza), utilizzando le opzioni “tutti” – “quasi tutti” – “alcuni” - “nessuno”
Il Gruppo Qualità di Istituto ha il compito di completare o adattare il questionario riportando proposizioni (fino ad un massimo di 20) congruenti con la mappa della qualità dell’insegnamento elaborata nel proprio Istituto.
Nello strumento allegato si suggeriscono alcune proposizioni che fanno riferimento al modello “Ambiti di competenza professionale” di Foti et alii,2002 (cfr. F. Foti et alii “Valutare gli insegnanti?” Firenze, La Nuova Italia 2002, pagg. 141 e segg.).
Analogo questionario sarà proposto agli alunni, al fine di disporre di un quadro più completo e termini di confronto per fasce di età (docenti, genitori, alunni).
Saranno pertanto proposti questionari per i genitori e per gli alunni sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria.
[adattamento da M. Castoldi (a cura di), L’Efficacia dell’insegnamento, Milano, Franco Angeli, 2002]
Prima domanda
(giudizio di importanza del comportamento degli insegnanti)
Ai comportamenti sotto riportati attribuisca un valore da 1 a 4
in ordine di importanza per ciascuna delle affermazioni proposte
dal Gruppo Qualità di Istituto, apponendo una X nella colonna di destra corrispondente al giudizio di valore scelto. |
Un buon insegnante |
1 |
2 |
3 |
4 |
Parla agli alunni in modo chiaro e comprensibile |
|
|
|
|
Facilita ed incoraggia la partecipazione attiva |
|
|
|
|
Propone esercitazioni diversificate in base alle potenzialità degli alunni |
|
|
|
|
Organizza attività di recupero o di approfondimento |
|
|
|
|
Organizza gli alunni in gruppo per alcune attività |
|
|
|
|
Favorisce un clima sereno e di fiducia all’interno della classe |
|
|
|
|
Interviene tempestivamente in caso di comportamento scorretto degli alunni |
|
|
|
|
Aiuta gli alunni quando gli/le viene chiesto |
|
|
|
|
Risponde alle domande degli alunni |
|
|
|
|
Trasmette entusiasmo per le attività proposte |
|
|
|
|
Verifica se tutti hanno capito |
|
|
|
|
Incoraggia la collaborazione e la cooperazione in classe |
|
|
|
|
Organizza attività anche all’esterno della scuola (uscite sul territorio/ teatro/progetti) |
|
|
|
|
Offre ai bambini/ragazzi la possibilità di raccontare le proprie esperienze |
|
|
|
|
Illustra chiaramente il percorso delle attività |
|
|
|
|
Fa utilizzare agli alunni i laboratori disponibili nella scuola |
|
|
|
|
indietro
Seconda domanda
(giudizio di frequenza del comportamento degli insegnanti)
Per ciascuno dei comportamenti sotto riportati indichi la risposta corrispondente a ciò che ha avuto modo di osservare e/o di sapere direttamente dal proprio figlio/dalla propria figlia sui suoi insegnanti, apponendo una X nella relativa colonna. |
Gli insegnanti di Suo figlio/Sua figlia |
tutti |
quasi tutti |
alcuni |
nessuno |
Parlano agli alunni in modo chiaro e comprensibile |
|
|
|
|
Facilitano ed incoraggiano la partecipazione attiva |
|
|
|
|
Propongono esercitazioni diversificate in base alle potenzialità degli alunni |
|
|
|
|
Organizzano attività di recupero o di approfondimento |
|
|
|
|
Organizzano gli alunni in gruppo per alcune attività |
|
|
|
|
Favoriscono un clima sereno e di fiducia all’interno della classe |
|
|
|
|
Intervengono tempestivamente in caso di comportamento scorretto degli alunni |
|
|
|
|
Aiutano gli alunni quando viene loro chiesto |
|
|
|
|
Rispondono alle domande degli alunni |
|
|
|
|
Trasmettono entusiasmo per le attività proposte |
|
|
|
|
Verificano se tutti hanno capito |
|
|
|
|
Incoraggiano la collaborazione e la cooperazione in classe |
|
|
|
|
Organizzano attività anche all’esterno della scuola (uscite sul territorio / teatro / progetti) |
|
|
|
|
Offrono ai bambini/ragazzi la possibilità di raccontare le proprie esperienze |
|
|
|
|
Illustrano chiaramente il percorso delle attività |
|
|
|
|
Fanno utilizzare agli alunni i laboratori disponibili nella scuola |
|
|
|
|
Modalità di impiego
Per la somministrazione del questionario dei genitori è utile far precedere alla distribuzione dei questionari un’ assemblea in cui spiegare le finali del percorso formativo avviato dagli insegnanti in cui l’utilizzo del questionario si inserisce. Inoltre è opportuno accompagnare il questionario con una lettera dove si chiede la collaborazione ai genitori e se ne spiegano le ragioni.
Di seguito è riportata una lettera fac-simile di presentazione del questionario ai genitori:
Gentilissimi genitori,
Noi insegnanti della classe di Vostro figlio, unitamente ad altri della scuola, da alcuni mesi, stiamo conducendo un percorso di formazione che riguarda le modalità di valutazione ed autovalutazione del processo di insegnamento / apprendimento.
Per quanto ci riguarda è un lavoro abbastanza impegnativo di riflessione e discussione con lo scopo di migliorare il nostro modo di essere insegnanti; fino ad ora il lavoro è stato esclusivamente nostro, ma ora il progetto prevede che siate coinvolti anche Voi, genitori degli alunni, in quanto osservatori "indiretti" dei docenti.
Voi non siete presenti a scuola, ma ci "vedete" attraverso gli occhi dei vostri/e figli/e, potete farvi un'idea di quello che facciamo dai loro racconti e dai lavori che portano a casa.
Vi fate quindi un'idea che può essere più o meno corrispondente alla realtà e al vostro ideale di "buon insegnante".
Vi chiediamo perciò di collaborare con noi per farci capire quello che pensate.
Il questionario che vi chiediamo di compilare è anonimo: Vi preghiamo di rispondere sinceramente e di rimandarlo a scuola (o depositarlo personalmente nell'apposita scatola in bidelleria) nell'allegata busta chiusa entro il ………….
Il questionario è diviso in due parti, ognuna delle quali è composta da una serie di affermazioni; per la compilazione trovate le istruzioni all'inizio di ogni parte.
Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione e Vi inviamo i nostri più cordiali saluti.
Le/Gli insegnanti di classe
Nota: le voci da includere nel questionario sono riprese dalla mappa della qualità dell’insegnamento elaborata dal gruppo Qualità nella prima fase. Di conseguenza anche il numero delle voci non è determinato. Si suggerisce di non superare il numero massimo di 20 voci complessive.
indietro
INDICE MEDIO: [tutti]*3 + [quasi tutti]*2 + alcuni]*1+ [nessuno]*0
indietro
|